Esposizione “Behind the mirror” in IV Biennale di Mosca. Andate a vederla!

allestimento 7
Per gli amici che si trovano in questo periodo a Mosca.
Ecco le indicazione per arrivare a “Behind the mirror”. È un Progetto Speciale della IV Biennale dell’arte contemporanea di Mosca, curato da Maurizio Vanni che coinvolge, oltre a me, anche Francesco Attolini e Christian Balzano. È facile da raggiungere, volendo anche a piedi - una passeggiata di circa 20 minuti dal Cremlino. Qui trovate il percorso. Se siete pigri o il tempo non lo permette, potete arrivare in metropolitana, scendendo a Taganovskaja, e incamminarvi verso via Nikolojamskaja. Al numero 1 vedrete un grande banner sistemato sulla facciata della Biblioteca Rudomino All-Russia State Library for Foreign Literature di Mosca. È la nostra sede.
banner La biblioteca è stata fondata nel 1922 ed è una istituzione a Mosca. “La straniera”, così la chiamano in gergo, ha una storia gloriosa: sulla base dei corsi di lingua organizzati al suo interno nel 1930 è stato fondato il primo Istituto di Lingue straniere in Unione Sovietica e in seguito anche il famoso Istituto Statale Pedagogico di Lingue straniere a Mosca " Moris Tores" . Attualmente oltre una ricca raccolta di pubblicazioni in lingue straniere la biblioteca ospita anche tre importanti centri culturali: francese, giapponese e americano. Ha molte attività culturali e possiede un prestigioso centro espositivo, costituito da tre sale (complessivamente 300 metri quadri), le quali abbiamo usato per il nostro allestimento.
allestimento 6
All’inaugurazione abbiamo inscenato una performance che coinvolgeva il pubblico non solo nel attraversare le nostre tre sale, ma anche nel percorrere lunghissimi corridoi della biblioteca in una suggestiva processione. Francesco e Christian hanno imparato la loro parte in lingua russa! Il pubblico ne era estasiato.

Ecco alcune foto dell’inaugurazione.
Direttore generale Biennale MoscaA.Martinov
Performance Behind the mirror 1
Performance Behind the mirror 3Performance Behind the mirror 2
Performance Behind the mirror 6Performance Behind the mirror 4Performance Behind the mirror 5

Commenti

Post popolari in questo blog

Lolita Timofeeva. Il matrimonio della Sirena

Che cosa hanno visto per reagire così? Il progetto di Lolita Timofeeva “Entra. Guarda. Scrivi”.

Realismi socialisti. Roma. Palazzo degli Esposizioni